Lo scorso anno, il 27 gennaio - ripeto Ventisette 01, XXVII gennaio, 27 gennaio, ho parlato di cosa accadde quel giorno negli anni. Quest'anno voglio parlare di cosa successe nel 1981
Il 1981 inizia di giovedì e subito partiamo col botto. Palau diventa autogovernata e la Grecia entra nella CEE. Allora non si sapeva manco cosa fosse la parola spread e l'Euro ancora doveva essere inventato.
8 gennaio, un'ondata di gelo e neve paralizza l'Italia, nevica pure a Palermo. E già lì qualcuno doveva iniziare a capire qualcosa.
20 gennaio, Reagan diventa presidente e l'Iran libera 52 cittadini degli USA. Anche questi sono segni.
4 febbraio, a Padova alcuni terroristi dei Nuclei Armati Rivoluzionari sono sorpresi dai carabinieri mentre recuperano un carico d'armi. Segue uno scontro a fuoco in cui i carabinieri Enea Codotto e Luigi Maronese perdono la vita. Uno degli ostaggi viene arrestato.
17 marzo, scoperta la loggia massonica P2.
30 marzo, Reagan - che qualche giorno fa aveva annunciato tasse più basse e tagli alla spesa pubblica - si salva da un attentato.
4 aprile, arrestati 4 brigatisti rossi.
13 aprile, apre la prima ricetta di Coca Cola in Cina. In attesa che i cinesi facessero la versione pacca Popa Tola.
25 aprile, riforma della pubblica sicurezza, Polizia statale smilitarizzata e organizzazione sindacale degli agenti.
27 aprie, Ciro Cirillo viene sequestrato dalle brigate rosse. Però stavolta si fanno accordi - mai del tutto chiariti - per liberarlo.
5 maggio, Bobby Sands, attivista nordirlandese, morì durante uno sciopero della fame. Questo fatto portò la popolazione a schierarsi con l'IRA. Ecco alcune parole tratte dal libro.
Ero soltanto un ragazzo della working class proveniente da un ghetto nazionalista, ma è la repressione che crea lo spirito rivoluzionario della libertà. Io non mi fermerò fino a quando non realizzerò la liberazione del mio paese, fino a che l'Irlanda non diventerà una, sovrana, indipendente, repubblica socialista.
13 maggio, città del Vaticano, il Papa Giovanni Paolo II subisce un attentato da parte del turco Mehmet Ali Agca.
17 maggio, referendum sulla legge dell'aborto, gli elettori respingono l'abrogazione della 194.
20 maggio, pubblicata la lista dei 962 presunti iscritti alla loggia.
2 giugno, muore in un incidente stradale Rino Gaetano. Qualche tempo prima Rino aveva subito un altro incidente su un'auto uguale. Fu rifiutato da 5 ospedali diversi prima di morire.
10 giugno, Roberto Peci è rapito dalle brigate rosse. Il suo cadavere è ritrovato il 3 agosto.
7 luglio, chiusa la borsa di Milano per eccesso di ribasso, -20%. Però anche allora.
29 luglio, si sposano Lady Diana e Carlo d'Inghilterra. Non farlo Diana, non farlo.
12 agosto, l'IBM inventa il primo PC, l'antenato dell'attuale Pc da cui vi scrivo.
9 ottobre, in Francia è abolita la pena di morte.
Ah dimenticavo, il 27 gennaio nasce Paolo, un famoso blogger, informatico, tutto fare e futuro presidente -non so di cosa, ma pur sempre presidente -.