Ieri ho visto questa la foto di Benetton, la mia idea a riguardo è che l'ideatore è un genio ma soprattutto con un'immagine forte ha potuto lanciare un doppio messaggio.
Cosa vediamo nell'immagine? Due uomini che si baciano. Non sono due uomini qualunque, ma sono sempre e comunque due uomini. Ormai non ci dovremmo più scandalizzare, viviamo nel 21° secolo, i gay non sono illegali, possono vivere il loro amore. Anche se la società si scandalizza ancora e non solo, anche la religione ha sempre condannato e continua a puntare il dito contro l'omosessualità.
Allora quale immagine più forte potevano inventarsi, se non far baciare due religiosi, come per dire "Sveglia, non siamo più nel medioevo, i gay sono persone come noi, sono figli di Dio, impariamo a rispettarli e a trattarli come tutte le persone".
Il secondo messaggio è di tipo religioso. Quante persone oggi litigano per il proprio culto? Questa religione è meglio di quella, il mio dio è meglio, no è meglio l'altro. E poi queste liti degenerano, purtroppo, perché ci sono sempre gli estremisti che devono andare oltre. E allora ecco qua, con questa immagine di affetto e amore si dice basta, stop alle guerre, basta litigare sulla supremazia religiosa. Volemose bene diceva Giovanni Paolo II, parole sante; tanto che lo chiami in un modo o lo chiami nell'altro, sempre lo stesso Dio è, che ha predicato amore, amore tra tutti gli uomini, senza distinzione tra religione o scelta sessuale.
Più diplomatici di così si muore!
RispondiEliminaEd hanno osato cesurarti per questo post così...così... John Lennoniano?!
Non è nemmeno provocatorio, manco il fotomontaggio lo avessi fatto tu!
Che si fottano! Anzi, che si FOTTA!
Ihihih ma sai che anche John Lennon veniva osteggiato :-D
RispondiEliminaChe poi il blocco di una foto ha provocato una moda pazzesca: Obama e Chavez, pure Berlusca con la Merkel. Magari scriverò un pezzo con proposte alla Benetton di altri montaggi :-D
Aldilà di censure avvenute (sia nel caso tuo sia nel caso Benetton), e considerando che questo post è comunque molto "educato", a riguardo della campagna Benetton c'è da dire che non è nuova a "provocazioni", che hanno l'obiettivo di far scattare un meccanismo di coscienza all'interno di certe persone. Mi sembra il caso che l'istituzione Chiesa dovrebbe allargare le proprie vedute, così come coloro che la seguono così assiduamente. Per i fotomontaggi da proporre alla Benetton, se vuoi, ci posso lavorare io :)
RispondiEliminaPossiamo preparare qualcosa a più mani se ti va, poi li mandiamo alla sezione pubblicitaria della Benetton.
RispondiEliminaOrmai ci ho rinunciato - e mi dispiace dato che sono credete - ad una Chiesa con vedute più larghe.
Mi sa che sono pacificamente in disaccordo: vedo solo un gran pasticcio pubblicitario.
RispondiEliminaPassare messaggi, giusti o non giusti, usando immagini altrui e non le proprie, non lo trovo corretto. Il mio pensiero :)
Detto ciò, vi auguro uno buon we.
@Chaillrun: è bello avere anche opinioni discordi :) questo post è stato oggetto di censura, devi sapere, in una sede diversa da Aprovadicrash...buon we, comunque! :)
RispondiEliminaHai fatto bene a dire la tua. Io in realtà ritengo che un po' paraculi siano quelli di Benetton. Tutti in sti giorni parliamo di loro, lo scopo è raggiunto. Difatti più che elogiare Benetton, elogerei chi ha avuto l'idea in essere, lui è un artista. Poi certo, magari qualcuno non gradisce di essere suo malgrado testimonial di uno spot dove si vende roba -non è una pubblicità progresso -, questo sarebbe un motivo giustificato per protestare, più che per la questione del bacio in essere.
RispondiEliminaBuon weeeeeeeekend
Paòlo hai colto il mio pensiero :)
RispondiEliminaIn (finta) provocazione Mr.Benetton si fa l'introito ;) Cesco come buon we comunque :((
ma il mio non è un tono critico! :D maledetto internet senza voce! :P il mio "comunque" è per dire...aldilà della diversità o meno di opinione...i baciozzi di buon we rimangono invariati!!!
RispondiEliminaCondivido quanto scritto sull'ottusità della chiesa cattolica ma, pur essendo IO una provocatrice nata, concordo con Chaill per quanto riguarda i fini ultimi della Benetton.
RispondiEliminaSecondo me chi ha gestito la cosa sapeva benissimo che quella pubblicità sarebbe stata fuori pochissimo..ma tutto faceva parte del piano.
- A noi importa solo far discutere e incrementare in questo modo i guadagni all'azienda.
Magari..non lo so.. e SOTTOLINEO magari..i primi OMOFOBI sono proprio quelli che hanno inventato questo manifesto.
Detto questo, scuotere le coscienze fa sempre bene, che a farlo sia Paòlo, che sia la Benetton o che sia Pincopallo...va SEMPRE DECISAMENTE PIU' CHE BENE! :)
Ancora non avevo visto questa pubblicità, la scopro ora..
RispondiEliminaNon mi infastidisce e non mi colpisce più di tanto. Punta a suscitare reazioni e quindi forse ha raggiunto il fine ultimo colpire la mente degli acquirenti.
Preferivo di gran lunga la pubblicità di qualche...insomma qualche..anno fa, quella con i bambini.
Comunque sono contro alla censura sia per il tuo post che per tutta la campagna.