Disclaimer

Licenza Creative Commons
aprovadicrash by Aprovadicrash is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at aprovadicrash.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at crashtestbloggers@live.it.
E' consentita la copia del materiale contenuto in questo blog, purché non a fine lucroso, e comunque mediante citazione delle fonti. La proprietà intellettuale resta comunque dei singoli autori. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Esso viene aggiornato senza alcuna periodicità.

23 dicembre 2011

Perché amo il Natale




Il Cesco mi ha dato l'occasione attraverso i post di a prova di crash. Perché mi piace il Natale? Perché dovrei essere felice solo perché c'è una data, una ricorrenza. Cosa mi rende felice del periodo natalizio, come faccio a non stufarmi? Cosa mi spinge a trasformare casa in un mix di festoni, alberi, luci?

Vi giuro che ho passato qualche giorno a pensarci,  anche perché non sono uno che ama fare le cose per abitudine o perché si fanno così. Quindi ho pensato che o sto scoprendo una parte di me che non conoscevo, oppure ci dev'essere qualcosa sotto, qualche aspetto del mio interiore.

Il post del Cesco ha finalmente smosso una pietra, ha finalmente fatto capire cosa veramente amo del Natale e perché a 30 anni provo ancora quella gioia forse un po' infantile, forse troppo semplice, ma che mi fa passare un mese allegro. Partiamo dal presupposto che nel mondo ci sono le persone solari, le persone che sanno ancora provare gioia dalla vita e ci sono le persone che sanno rispettare le altre persone. E poi ci sono gli animali, quelle mezze persone che sono sempre tristi senza ragione, sono sempre prese da mille pensieri e che il loro mondo è loro, il resto, il prossimo, gli altri sono tutti contorno, che vengono dopo o non ci sono proprio.

Queste persone le devi educare, non possono essere sempre così, ne va della salute delle persone "sane". Le educhi per espedienti, inutile dire "Devi essere buono col prossimo perché è una cosa giusta e bla bla". Lui del tuo discorso intriso di sentimento sentirà "Devi essere buobla blablablabla bzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz". Allora devi abbassarti al suo livello e dire "Domani è Natale, devi essere buono perché a Natale si fa così". Lui ubbidiente come un cane obbedisce, perché sennò teme di essere inferiore di altri, di essere malvisto. E poi così può fare lo sborone "Io quest'anno sono stato buono 100, voi solo 80". E così via per tutto l'anno, a inventare date e ricorrenze, principalmente per educarlo verso il portafoglio, ma che a volte tornano utili. Ormai anche le associazioni benefiche devono usare questi metodi. Se chiedi un euro per la ricerca, ti ridono in faccia: chiedine 8 perché è la giornata delle arance e ti danno un chilo di arance a 8 Euro, lì ti dà 8 Euro senza pensarci.

Cosa c'entra tutto questo discorso con la mia felicità? Che, fatto salvo con la gente in centro, che ha preso troppo sul serio la cosa e si lancia in guerre ai regali, in generale vai nel bar, vai a lavoro, vai in giro e vedrai che c'è un senso di pace nei cuori di molti, che anche se non te lo ammettono, ognuno ha un motivo per essere felice del Natale. 1 fai festa due giorni 2 magni bene 3 ci si scambia i regali 4 vai al cinema che tanto hai occasione una volta all'anno 5 boh ditemelo voi.

E poi le città così illuminate e abbellite, perché dobbiamo vivere in una città grigia e colorarla un solo mese all'anno? Allora il Natale dà un mese di gloria anche ad alcune vie - sempre meno purtroppo - di diventare degli allegri viali colorati e luminosi. Insomma per un mese tutto si tinge di una luce migliore, averne uno al mese di Natale.

Detto questo, comincio a fare i miei auguri a tutti, a chi ci crede e a chi no, a chi si è annoiato e a chi ha gradito questo post. Buon Natale a tutti.

13 commenti:

  1. A chi crede e a chi è ateo, o agnostico come me, auguri :)

    RispondiElimina
  2. Gli auguri ve li faccio anch'io anche se del Natale ho una discreta Nausea....coincidenza che entrambe inizino con la N?
    Ma,che dire? In realtà quest'anno il natale da me hanno cominciato a festeggiarlo a Ottbre,con i panettoni al supermercato.
    Una commessa stamattina mi ha detto "Una signora mi ha augurato Buona Pasqua!".Alzheimer o senso dell'anticipo?

    RispondiElimina
  3. Ma io sono felice (quasi) sempre!! Ma il Natale t'assicuro mi prude, mi vengono le pseudo bolle sulla pelle :(((
    Non mi sono annoiata a leggere il post, tutt'altro .. zzzzzzzzzzzzzz.. insomma deduco che ti sciroppi il cine-panettone ;) Prrrrrrr
    bene, conclusa la mia vena pseudo idiota, mi sistemo i capelli, liscio la gonna, mi schiarisco la gola e ...
    _____________,✬.*`,✳.*`,✬._♥
    _________,✬.*`,✳.*`,✬.__♥
    ______,✬.*`,✳.*`,✬._____♥
    ___,✬.*`,✳.*`,✬.________♥...
    ...__,✬.*`,✳.*`,✬._________♥
    _,✬.*`,✳.*`,✬.__________♥
    ,✬.*`,✳.*`,✬.___________♥
    ✬.*`,✳.*`,✬._______ __ ╱╲ __
    ✬.*`,✳.*`,✬._______ ╲* •.•* ╱
    ✬.*`,✳.*`,✬._______ ╱ .•*•. ╲
    ✬.*`,✳.*`,✬._______ ¯¯ ╲╱ ¯¯
    ✬.*`,✳.*`,✬.
    ,✬.*`,✳.*`,✬.
    _,✬.*`,✳.*`,✬.
    __,✬.*`,✳.*`,✬.
    ____,✬.*`,✳.*`,✬.
    ______,✬.*`,✳.*`,✬.
    _________,✬.*`,✳.*`,✬.
    ____________,✬.*`,✳.*`,✬.

    ...tanti auguri :)))))))))))))))))

    psss!! bel post;)

    RispondiElimina
  4. Auguri anche a te! Buon Natale e che l'anno nuovo sia come vuoi tu! :-)

    RispondiElimina
  5. Il Natale è bello perchè è così.
    Auguri,Costantino

    RispondiElimina
  6. Tanti auguri a tutti :-D

    Chaillrun bellissimo il disegno che hai fatto, grandee. Io a vedere il cinepanettone?? Jamai, mai, never, non ci siamo. Anzi io al contrario di molti evito il cinema in questi giorni, troppo casino, troppa fila, non fa per me :-D

    RispondiElimina
  7. Ops ho sbagliato a scrivere, jamais.

    RispondiElimina
  8. Ma sai Paòlo che con questo post sei riuscito a farmi riflettere su tante cose?
    Educazione Natalizia dovrebbe diventare materia di studio nelle scuole.
    C'entra niente con la cristianità..dovrebbe servire a renderci tutti più tolleranti..buoni no..perchè la bontà non s'insegna e soprattutto non s'impara :)
    Auguriiiiii

    RispondiElimina
  9. Sono contento Grace di averti dato uno spunto di riflessione. Fermo restando i motivi miei personali religiosi, ma appunto esiste un concetto di "educazione natalizia" che va oltre il proprio credo religioso. Giusto quanto dici, tolleranza.

    RispondiElimina
  10. concordo sulle città meno grigie...in un contesto generale di grigiore fuori e dentro anche le luci colorate hanno un loro senso,
    mi piace anche l'educazione al Natale, inteso come giorno di condivisione e tollerenza...
    ho apprezzato il tuo sincero post, senza le solite manfrine o toppo "simpatiche" o "estreme" ma molto reale.Ti e auguro ai vostri lettori e collaboratori serene festività ;)

    RispondiElimina

Post più popolari