Non credo ci sia bisogno di presentazioni. Vi dico solo che questo pezzo, tuttavia, è il più atipico della band e, oserei dire, il più "senza tempo" (chiudete gli occhi e ditemi, concentrandovi: non vi sembra un pezzo uscito direttamente dai giorni nostri? E' qui che c'è "il Genio"). Esce nel "White Album", il doppio disco che ha sancito l'entrata dei Beatles "ufficialmente" nella cerchia dei "grandi della musica" ed ha un suono diretto e cattivo, a tratti sporco, privo di fronzoli e "caschetti aggiustati da beatnik" che avevano in passato i quattro di Liverpool.
A parer mio uno dei migliori pezzi, insieme a "My guitar gently weeps", contenuta nel medesimo album.
Ah, dimenticavo, il titolo della canzone è "Helter Skelter" (detta anche "Helta Skelta").
Godetevela.
(Questo post è uscito anche su http://doremifan.blogspot.com)
perché sembra un pezzo dei giorni nostri? perché molti gruppi di oggi si ispirano a quel/questo sound.. hanno "imposto" un modo nuovo di fare musica, lasciando un segno talmente forte che è presente ancora oggi! sì è questo "il genio"!
RispondiEliminaOggi c'è pochissimo di nuovo, le canzoni più copiate sono quelle degli anni 60, 70 ed 80. Da amante della musica anni 80, oggi riconosco nei pezzi attuali tanti accordi e tante similitudini con canzoni di quegli anni.
RispondiEliminaera proprio questo ciò che volevo dire!
RispondiElimina