Disclaimer

Licenza Creative Commons
aprovadicrash by Aprovadicrash is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at aprovadicrash.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at crashtestbloggers@live.it.
E' consentita la copia del materiale contenuto in questo blog, purché non a fine lucroso, e comunque mediante citazione delle fonti. La proprietà intellettuale resta comunque dei singoli autori. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica. Esso viene aggiornato senza alcuna periodicità.

15 ottobre 2010

cassetti della memoria (comprati a ikea)

sapete, ci sono degli scomparti in quel cervello lì, che noi tutti (ebbene sì, noi tutti) abbiamo, che chiamiamo "cassetti della memoria". alcuni li chiudiamo e ci sbarazziamo della chiave in maniera molto molto semplice, altri li lasciamo aperti, altri che è la chiave stessa che vuole riaprire il cassetto e dobbiamo assolutamente sbarazzarci di quella chiave lì (tipo frodo nel "signore degli anelli", lo so, ho detto una nerdata, ora mi comprerò un paio di occhialoni tipo questi qui).
vabbè, senza divagare, ho aperto in un momento ben preciso tra quelli appartenenti al passato prossimo uno di questi cassetti e ci è uscito fuori un coniglio! no, che ci voleva uscire da un cassetto della memoria, se non un ricordo? (lo so, siete delusi, volevate il coniglio).

comunque. quando ero un adolescente con una incubante (nel senso che "fermentava dentro di me" e che mi dava gli incubi) acne giovanile ero solito riunirmi con un gruppetto di gente e a volte si faceva giochetti un po' frivoli, per passare il tempo, ché il motorino non ce l'avevi ma in compenso aveva tanta voglia di cambiare il mondo e di ascoltare musica. let me introduce: il gioco delle lettere...[sigla musicale anche un po' 20th fox] funziona così: ho l'alfabeto, e ad ogni lettera gli scarico su un qualcosa relativo ad un argomento prestabilito. noi lo facevamo con la musica. e il gioco era "artista album canzone". (se volete fermarvi al "racconto", fermatevi pure, vi risparmio una lunga lista di buona musica, a parer seppur modesto mio...)

- a -

alanis morissette / a day at the races (queen) / a great day for freedom (pink floyd)

- b -


- c -

cure / closer (joy division) / colpo di pistola (subsonica)

- d -

doors / dummy (portishead) / dreams come true (hammerfall)

- e -

europe (per tutti quelli che conoscono solo "the final countdown" e "carrie", no, non hanno fatto solo queste) / emozioni (lucio battisti) / empty spaces (pink floyd)

- f -

faith no more / falling into infinity (dream theater) / faithfully (journey)

- g -

goo goo dolls / gish (smashing pumpkins) / greed (amorphis)

- h -

hammerfall / hi-fi/sci-fi (dramarama, non li conoscerete, ma procuratevelo in una qualche maniera, ché quel disco lì è proprio un bel disco) / hearts on fire (hammerfall)

- i -

iron maiden / innuendo (ultimo, grandioso album, dei VERI queen) / i wish (skee-lo)

- j -

jamiroquai / just push play (aerosmith) / jeremy (pearl jam, video bellissimo...)

- k -

korn / karma (album dei kamelot, dovrebbe valere doppio!) / keep yourself alive (sempre loro, sempre i queen)

- l -

last goodnight (avrei detto led zeppelin, ma un po' troppo facile no?) / la domenica mattina (matrioska) / L.O.V.E. (non l'originale, quella cantata da joss stone, una delle poche soul women che vorrei vedere oltre che sentire eh eh eh)

- m -

troppo facile, metallica / metropolis pt. 2 (dream theater) / more than words (extreme)

- n -

no doubt / nome e cognome (bleah, il peggiore di ligabue) / no promises (shayne ward, quando un cantantino pop caccia fuori anche qualche bel pezzo)

- o -

ol' dirty bastard (baby i've got'cha money!) / ozzmosis (mitico ozzy!) /ore e giorni (persiana jones...sono un gruppetto ska punk bravini...)

- p -

panthera / portishead (omonimo) / pink (aerosmith)

- q -

queen (troppo facile, di nuovo!) / queen I (omonimo) / quella che non sei (ligabue)

- r -

radiohead / riot act (pearl jam) / resta cu' mmè (pino daniele)

- s -

stone temple pilots / silence is easy (starsailor, hanno una voce molto particolare) / shine on you crazy diamond (i mitici pink floyd)

- t -

the electric light orchestra / the number of the beast (iron maiden) / the trooper (per coerenza, iron maiden)

- u -

u2 / ummagumma (pink floyd) / under my skin (frank sinatra!)

- v -

velvet underground (hey baby, take a walk on a wild side!) / vol. 3: the subliminal verses (quei teneroni degli slipknot) / vermillion (parte 2, ché è più dolce, sempre degli slipknot)

- w -

wham! / what's the story (morning glory?) (oasis) / why does my heart feel so bad (moby)

- x -

XX (trip hop, provateli!) / x&y (coldplay) / xxx (negrita)

- y -

yes / yield (pearl jam) / you (radiohead)

- z -


[per chi ce l'ha fatta a leggere tutto questo, buon ascolto. ah, un'altra cosa: non ho mai perso, a questo giochetto qui.]

2 commenti:

  1. a causa della connessione fasulla e del fatto che sono stato a devastarmi al concerto dei blind guardian a roma, ho un pò perso di vista il blog... oggi internet c'è e ho ripreso un pò di cose arretrate!.
    Cmq, tutto questo per dire che la tua cultura musicale è da invidiare :D.

    Stavo pensando di scrivere anche qui il mio resoconto del concerto... vediamo come mi gira il cervello!

    RispondiElimina
  2. grazie, salvo :D

    ps: sarebbe una buona idea

    RispondiElimina

Post più popolari